Gli angiomi sono delle formazioni ematiche che spesso si presentano sotto forma di puntini rossi, costituiti da un agglomerato di vasi sanguigni.
Gli angiomi sono classificati a seconda della loro conformazione e della forma in cui si manifestano: gli angiomi piani ad esempio, sono chiazze estese di forma variabile, presenti talvolta sul volto o su un intero arto.
Intervenire sugli angiomi della pelle
Gli angiomi rimangono pressoché immutati nell’infanzia, per poi scurirsi nell’adolescenza e nell’età adulta. Raramente vengono associati a sindromi vascolari: si tratta di solito di manifestazioni isolate.
Gli angiomi possono essere ereditari, oppure acquisiti nel corso del tempo: se l’angioma non presenta una spontanea regressione, è possibile intervenire tramite un trattamento laser denominato “dye laser”, ed in poche sedute avviene la completa rimozione.
Come si curano gli angiomi?
Il dye laser non è una terapia dolorosa, tanto da non necessitare alcuna anestesia nella quasi totalità dei pazienti: solo i bambini che subiscono un intervento nella zona delle palpebre, vengono di solito sottoposti ad anestesia.
L’impulso del laser è infatti estremamente breve, e la pelle può avvertire una sensazione di calore od un fastidio paragonabile al colpo di un piccolo elastico.
Un’unica seduta può essere sufficiente a trattare per intero tutta l’area coinvolta, e i migliori risultati si raggiungono dopo quattro o cinque trattamenti, sempre a seconda del tipo di pelle del soggetto e della tipologia di angioma in questione.
Dopo il trattamento, alcuni soggetti avvertono un senso di lieve scottatura o prurito, che scompare naturalmente in poche ore, e comunque entro due giorni. Subito dopo il trattamento, l’area interessata diventa più scura e nel giro di pochi giorni si formano delle piccole croste o vesciche, che si rimuoveranno senza problemi entro le prime settimane.
La pelle riprende entro due mesi la carnagione naturale e va idratata spesso con apposite creme, e protetta dai raggi solari. Nel caso in cui l’intervento laser riguardi il volto, l’uso di cosmetici va’ rinviato a seguito della caduta delle crosticine, con l’accortezza, in particolare per le donne, di utilizzare prodotti struccanti molto delicati, queste le cose da conoscere sugli angiomi della pelle.