Come diventare una estetista nella Regione Lazio?

La Scuola Estetica Roma permette ai suoi studenti di accedere a un settore in continua crescita ed evoluzione: quello estetico. Un ambito lavorativo che richiede continua manodopera in quanto la domanda del mercato è fortissima e non ha mai subito delle battute di arresto. Per riuscire nel proprio intento, ovvero quello di affermarsi nel mondo del lavoro, bisogna però partire con il piede giusto. 

Per questo la Scuola Estetica BSA propone un percorso didattico completo certificato e accertato dalla Regione Lazio in cui gli studenti escono con una piena formazione e competenza. Infatti, il percorso di studi si svolge in un biennio di 1800 ore totali, durante le quali si affronteranno le materie sia da un punto di vista teorico, sia da un punto di vista pratico. Il connubio di esperienze permette allo studente di essere pronto per iniziare la sua carriera lavorativa. 

Al termine del biennio e dopo aver superato l’esame finale si ottiene l’attestato di ‘Operatore delle cure estetiche’ riconosciuto a livello europeo e sfruttabile in tutto il territorio italiano. Ma se si vuole proseguire con gli studi, perché si vuole accedere a un progetto imprenditoriale, allora l’estetista dovrà affrontare un ulteriore anno di studi in cui sarà gratificata dalla qualifica di ‘Estetista specializzata’.

Orientamento per l’estetista

Diventare un’estetista di successo può essere impegnativo, ma è anche un’opportunità di carriera entusiasmante e gratificante. Soprattutto quando si ha la passione di aiutare le persone ad apparire al meglio, ritrovando così la loro luce interiore. Per raggiungere questo obiettivo toccherà essere siete disposti a investire tempo ed energia, necessari per diventare esperti in questo campo. 

L’estetista è uno specialista della cura della pelle che offre trattamenti per il viso a seguito di uno scrupoloso esame. Questi professionisti sono spesso impiegati in centri termali, saloni e altri tipi di strutture per la cura della pelle. Perciò chi opera in questo settore dovrà conoscere tutti i segreti del trattamento viso, della ceretta, della microdermoabrasione, delle maschere di bellezza e molto altro

Va da sé che per avere tutte queste competenze è necessario frequentare una scuola per estetisti come la Scuola Estetica Roma che possa insegnare tutto ciò che occorre sapere sul trattamento e sul miglioramento della pelle. La finalità è quella di poter operare fin da subito, al termine degli studi, così da iniziare subito una carriera di successo.

Come diventare estetista grazie alla Scuola Estetica Roma

Per diventare un’estetista autorizzata e iniziare a lavorare nel mercato della bellezza è necessario completare un programma di formazione per estetista approvato dalla Regione. Il programma dura 2 anni e prevede lo studio di un’ampia varietà di argomenti, tra cui l’anatomia della pelle, i diversi tipi di pelle, i trattamenti per la cura della pelle e altre tematiche attinenti. 

Durante il programma, si deve avere l’opportunità di lavorare come estetista per fare esperienza nella vita reale. Una volta completato il programma si può scegliere di iniziare a praticare la professione e acquisire così esperienza sul campo oppure decidere di integrare un altro anno di studi per ricevere la qualifica di ‘Estetista specializzata’.

Qual è la differenza? Il biennio permette di lavorare come dipendente in centri estetici, saloni e beauty farm ma il triennio abilita lo studente a intraprendere un progetto imprenditoriale, avvalendosi della facoltà di aprire il proprio salone di bellezza. Per poter diventare imprenditore, però, bisognerà aver frequentato una scuola certificata e garantita dagli organi ufficiali, come la Scuola Estetica Roma i cui percorsi di studio sono riconosciuti dalla Regione Lazio.

Costruire il proprio portfolio e la propria rete

Diventare un’estetista di successo e allo stesso tempo abbattere la concorrenza significa fornire ai clienti un servizio impeccabile e la migliore esperienza di trattamento possibile. Questo può includere la costruzione di un portfolio con diversi servizi e la vendita dei prodotti più efficaci presenti sul mercato. Attivare la propria presenza online e creare una rete di contatti con altri professionisti del settore potrebbe essere un vantaggio utile a scalare le posizioni di mercato.

Anche essere attivi sui social media può essere un modo efficace per entrare in contatto con clienti, colleghi e altri professionisti del settore. Si possono utilizzare varie piattaforme come Facebook, Instagram e LinkedIn, per far conoscere la nostra attività e la nostra professionalità. 

E soprattutto lo studio non si deve mai interrompere: se si vuole diventare un’estetista di successo, è necessario essere competenti in tutti i settori dell’estetica, ovvero essere in grado di eseguire i servizi nel momento in cui si presentano, ovvero quando la richiesta è molto alta e cavalca l’onda delle tendenze.

Leave a Comment